Dolore alla spalla: l’utilità dell’esercizio nelle problematiche di cuffia dei rotatori.
Autore: Giacomo Zipponi
La famosa cuffia dei rotatori. La famosissima e irreprensibile cuffia di rotatori. I muscoli rotatori. Ma non sapevo si dovessero allenare per recuperare l’uso della spalla.
Questo è quello che immagino quando vedo un paziente sorpreso dalla proposta di fare degli esercizi per superare un episodio di dolore alla spalla.
Ma andiamo con ordine, chiariamo il perché della mia sorpresa.
Come è fatta una spalla
La spalla, e in questo caso per spalla intendiamo proprio l’articolazione principale, quella che tutti immaginano quando si parla di spalla, che in gergo tecnico si chiama gleno-omerale, è un’articolazione fra due superfici molto diverse. Spesso la pensiamo come una palla in una ciotola, ma in realtà assomiglia di più ad una pallina da golf su una moneta da 2 euro. Detta così diventa abbastanza chiaro quanta sia l’importanza dei legamenti e della muscolatura a fare si che il nostro braccio rimanga attaccato al nostro corpo. Nello specifico un grosso ruolo di stabilizzazione e movimento della spalla è rivestito da quel gruppo di muscoli che vengono chiamati nel loro insieme la cuffia dei rotatori.
Che non è questa …
… ma questa
Presentiamo gli attori: abbiamo due muscoli, sottospinato e piccolo rotondo, che si danno una mano a vicenda a extraruotare (se state con le mani dietro la testa e i gomiti larghi state extraruotando), uno grande e grosso, il sottoscapolare, che fa il lavoro opposto ai due, ovvero l’intrarotazione (se vi grattate a mezza schiena state intraruotando) e poi il sovraspinato: un piccoletto che sta lì sopra appeso, non rompe a nessuno e fa il suo lavoro di iniziare il sollevamento laterale del braccio (in gergo tecnico abduzione).
Spesso si pensa a questi muscoli come se fossero dei cavi che si attaccano su punti specifici dell’osso. In questo caso, se uno di questi si dovesse danneggiare o rompere del tutto si perderebbe completamente un certo movimento. In realtà, anche se questi muscoli fanno movimenti diversi, più si avvicinano alla spalla più si avvicinano fra loro e i loro tendini sono un guazzabuglio difficile da distinguere: più che vedere 4 tendini diversi si vede una specie di pellicola che avvolge completamente la spalla. Questo fa sì che, anche se uno di questi muscoli perde forza o si lesiona, spesso se gli altri diventano forti a sufficienza si riesce a recuperare una buona capacità di movimento per il braccio.
Cosa può capitare alla cuffia dei rotatori?
Osservando tramite ecografia o risonanza queste strutture si può vedere come se la passano: a volte si possono scoprire depositi di calcio dove non ci si aspetterebbe di vederli, come sui tendini, oppure scoprire delle lesioni di questa rete di tessuto connettivo, talvolta parziali e tlvolta a tutto spessore e talvolta massive. Vediamo di capire le differenze.
Per chiarire il più possibile possiamo pensare alla cuffia nella sua totalità come a un tappeto, o a un fazzoletto. Il tappeto rende di più l’idea di quanto siano robusti questi tendini a mio parere.
Una lesione parziale possiamo immaginarla come un tappeto che in un certo punto, ad esempio quello dove vostro figlio gioca sempre con le macchinine, risulta essere “liso”: il tendine in quel punto ha una parte di fibre che non lavorano normalmente o che hanno dato forfait, ma tutte quelle sotto sono ancora funzionanti.
Una lesione a tutto spessore è un buco nel tappeto, come quello che potrebbe farsi rovesciandoci sopra un acido che lo sciolga. In questo caso, in quel punto specifico nessuna fibra sta lavorando, perché le fibre proprio non ci sono. In compenso tutto attorno i tendini continuano a fare il loro lavoro. fortunatamente, al contrario di un tappeto, che deve essere bello da vedere, la cuffia dei rotatori anche con qualche buchetto può fare la sua bella figura, consentendo un movimento completo e funzionale della spalla.
Viene definita lesione massiva una lesione a tutto spessore che include più di due tendini della cuffia. In questo caso dobbiamo pensare a un tappeto con una porzione mancante abbastanza grande, e in una spalla questo può portare ad una notevole perdita di forza e di funzionalità.
Tutti questi tipi di lesione, classificati in base alle dimensioni, si possono presentare a seguito di traumi ma spesso sono visibili anche in soggetti che non hanno alcun dolore: in questi casi di solito la ragione è che i cambiamenti sono avvenuti lentamente nel tempo ed il corpo ha avuto modo di adattarsi a funzionare adeguatamente. Non dobbiamo dimenticare infatti che i nostri tendini, contrariamente ad un tappeto, sono vivi, e possono guarire spontaneamente, se viene dato loro il giusto carico. Inoltre come abbiamo detto prima, anche in presenza di lesione, una grande fetta di muscoli e fibre tendinee sono ancora in grado di fare il loro lavoro. Esistono studi che evidenziano come certi tipi di lesione, in soggetti che non hanno dolore, divengano molto frequenti con l’aumentare dell’età, quasi come se fossero segni di invecchiamento paragonabili ai capelli bianchi o alle rughe (che non fanno male se non all’orgoglio).
Quando il gioco si fa duro… SSMP
Nonostante la capacità di adattamento del nostro corpo, una spalla con una lesione (ma anche senza lesioni) Può fare male (pensatela come le persone: qualche persona brutta è anche cattiva, ma non tutte le persone cattive sono brutte, e non tutte le persone brutte sono cattive, insomma ci siamo capiti). In questi casi rivolgersi ad un professionista è utile per capire come gestire il recupero. Nella maggior parte dei casi l’intervento chirurgico non risulta necessario e una gestione conservativa, se ben costruita (e per ben costruita si intende con un attivo coinvolgimento del proprietario della spalla), è sufficiente ad ottenere risultati soddisfacenti.
Un ottimo punto di partenza, soprattutto in fasi acute in cui il dolore rappresenta il più grande ostacolo al movimento, è utilizzare una SSMP, sigla che sta per Shoulder Symptoms Modification Procedure, che in parole povere significa esplorare diversi modi di fare una azione dolorosa in modo che non lo sia più. Esercizi con piccoli elastici, modificazioni della posizione di partenza, assistenza al movimento offerta da terapista o da forza di gravità, bendaggi di vario tipo possono tornare utili in questa fase. Anche terapia manuale e strumentale possono aiutare a ridurre il dolore , ma hanno senso solo se accompagnate ad un frequente movimento, per far calmare il dolore associato alle posizioni che assumiamo. Le teorie dietro al perché determinate azioni intraprese per modificare i sintomi abbiano successo si sprecano, ma la verità è che non sappiamo esattamente come funzionino la maggior parte di queste strategie. Quello che sappiamo è che se ad esse si associa un programma di esercizio attivoi risultati sono migliori.
I duri iniziano a giocare.
Cosa si intende per programma di esercizi? Sono molte le forme di rinforzo, sia di tipo selettivo che globale attuabili per favorire il recupero. Alcuni esercizi di rinforzo possono essere iniziati molto presto, anche nella fase in cui il dolore è più presente, perché non vanno ad essere irritanti. Quali sono questi movimenti? Variano molto da caso a caso: per qualcuno potrebbero essere movimenti di rotazione, per altri movimenti in cui si tira o si spinge, in altri casi ancora può essere utile iniziare prendendo una strada un po’ più “larga”, iniziando dalle scapole o dalla colonna.
Vediamo di esplorare quali siano i benefici delle diverse forme di esercizio in situazioni di patologia della cuffia dei rotatori.
Attività aerobica non dolorosa.
Soprattutto in fasi iniziali di dolore abbastanza alto, il mantenere una regolare attività aerobica non provocativa può essere molto utile. Questa forma di esercizio ha infatti un effetto analgesico sistemico grazie alla sua azione metabolica. Se pensiamo ad esempio alla camminata o anche alla corsa (se non è irritante per la spalla), hanno un’azione di mobilizzazione leggera e ritmica delle spalle, che può stimolare una iniziale attività della muscolatura e ridurre la sensazione di rigidità spesso avvertita quando il dolore è presente.
Esercizi “lontani”.
Spesso nella SSMP che abbiamo visto prima sono coinvolte posizioni della colonna o delle scapole differenti da quelle abituali: iniziare ad allenare il controllo di queste parti del corpo permette di essere poi più efficaci nel modificare le proprie attività quotidiane, oltre che fornire una base migliore per il movimento della spalla quando invece si inizia il rinforzo.
Esercizi diretti di rotazione.
I muscoli della cuffia dei rotatori hanno azione stabilizzante durante tutti i movimenti della spalla, ma come dice il nome hanno anche il ruolo di fare i movimenti di rotazione. Per iniziare ad attivarla semplici spinte in rotazione mantenute possono essere una buona opzione, a cui poi far seguire rotazioni con un arco di movimento ed una velocità controllate, fino poi a ricercare anche contrazioni di tipo veloce e reattivo. Le posizioni in cui fare i diversi esercizi possono e devono variare per poter stimolare la spalla ed i muscoli in una varietà di angoli.
Spinta e tirata per tornare forti.
In un programma di rinforzo per la spalla movimenti di spinta e tirata su diversi piani e in diverse situazioni rappresentano gli esercizi principali con cui costruire forza per diverse ragioni. Innanzitutto sono movimenti spesso non provocativi o facilmente modificabili per essere resi non dolorosi; inoltre per una questione di leve, permettono di arrivare a sollevare, con il tempo ed una crescita graduale, carichi importanti, che hanno due effetti: 1- attivare molto la muscolatura e renderla effettivamente più forte, 2- da un punto di vista mentale, per qualcuno che faceva fatica a prendere la brocca dell’acqua, arrivare a sollevare qualche kg ha un effetto incoraggiante che non va sottovalutato. In futuro vedremo come questi esercizi possono essere suddivisi e classificati.
Movimenti a leva lunga.
Tipicamente sollevare il braccio tenendo il gomito disteso, frontalmente o lateralmente, è uno dei movimenti che in casi di problemi alla cuffia dei rotatori può risultare doloroso. Questo a causa del fatto che essendo la leva più lunga, la forza e la tensione su muscoli e tendini risulta più alta rispetto a spingere o tirare piegando il gomito, che come abbiamo visto prima è spesso meno doloroso. Questo non significa che tali movimenti vadano evitati, ma in u programma di rinforzo in cui sono i più sensibili sicuramente saranno trattati con un po’ di riguardo in più (inizialmente): possono essere ad esempio introdotti in maniera assistita o addirittura passiva, per poi andare a gestirli in posizioni vantaggiose in cui farli attivamente ma con un dolore tollerabile; infine anche su questi l’obiettivo ideale è quello di costruire un buon livello di forza.
Si ma tutta ‘sta roba quanto va avanti?
Risposta diretta, onesta e brutale: un buon programma di rinforzo in generale ha una durata attorno alle 12 settimane. Meno di 6 settimane significa fermarsi prima di avere ottenuto cambiamenti reali della forza. Questo non sta a significare che dovranno passere 3 mesi prima di non avere più dolore alla spalla: i sintomi infatti possono alleggerirsi molto più rapidamente. I 3 mesi sono il tempo necessario a ricostruire e forse anche migliorare gradualmente la capacità della spalla di gestire movimenti e carichi diversi. Sono inoltre un tempo utile per imparare ad autogestirsi negli esercizi e instaurare l’abitudine a tenersi in movimento, per imparare ad interpretare i segnali del nostro corpo.
L’obiettivo di un percorso di fisioterapia di questo tipo è quello di fornire al paziente gli strumenti e le conoscenze per fare sì che sia lui a guarire, non noi a guarirlo.
Autore: Giacomo Zipponi
What you eat and how a lot you eat play a critical position in protein synthesis.
Get that proper first, and then begin including supplements for muscle gain to your routine.
They are additionally a great choice for anyone who has been struggling with the effects of low testosterone on weight gain.
Breaking that health impression with authorized bulking steroids can significantly increase your total well-being.
Throughout your bulking part, those further energy you eat will result in gaining fats,
and that’s why I suggest that you just stack legal steroids that target both muscle growth
and fat achieve. Sometimes, these authorized steroids recommend that you just take them for 8-12 week cycles and then take 104 weeks break.
Additionally, guarantee absorption isn’t decreased by taking the
pills with food. Visceral fat is a disadvantageous
type of fats that collects across the very important organs,
such because the abdomen, liver, and intestines. This look is just short-term,
and you’ll lose this extra fluid retention when you cycle off
Dianabol. Thailand is thought to be the cheapest country to
buy Dianabol and different steroids from. We have found that counterfeit products usually
have numerous completely different shades of blue drugs, whereas
the actual product incorporates the identical shade of blue.
Trenbolone can also be a powerful fat-burning steroid and is
thus sometimes utilized in cutting cycles too. For greatest results, we find that
Anadrole must be mixed with different legal bulking steroids, corresponding to Decaduro, Testo-Max, D-Bal, and/or Trenorol.
Muscle, weight, and energy features on Anadrol are sometimes
unsurpassed, with Dianabol being the only compound that comes shut
in our expertise.
It also has a stack dedicated to mass-gaining that’s especially helpful for people genetically
predisposed to struggling to achieve weight. It’s not a perfect choice
for everybody, given its caloric content material, as there is a danger of gaining fats alongside muscle.
Nonetheless, it’s a good possibility to offer; neither Swolverine nor Jym provides an identical stack, regardless of Jym having a mass gainer drink in its lineup.
That’s why so many people looking to put on and retain muscle will turn to
dietary supplements that can provide them an edge.
You cannot legally get hold of anabolic steroids for muscle progress purposes with no prescription. Taking
mineral dietary supplements with zinc and magnesium can increase testosterone.
For a one-capsule resolution for taking your bodybuilding to
the subsequent stage, CrazyMass P-MB ELITE is the greatest way to go.
Research on highschool athletes reveals they’re less likely to misuse anabolic steroids if their
friends and family disapprove. Anabolic steroids are Schedule III substances
under the Controlled Substances Act. Only a small variety of anabolic steroids are permitted for
both human or veterinary use. If you inject anabolic
steroids and share a needle with others, you’re at nice danger of getting HIV, hepatitis B,
and hepatitis C. To use anabolic steroids safely,
you want a prescription and supervision of a doctor.
Doctors prescribe corticosteroids much more often than anabolic
steroids.
TestoPrime is definitely a go-to complement for natural and accelerated muscle development.
A study carried out by the Harvard Medical Research team on testosterone concluded the advantages of this hormone in maintaining lean muscle mass
and improved power ranges. Studies have shown a direct correlation between testosterone and metabolism.
Protected and pure elements make HGH X2 one of the safest and legal progress hormone boosters.
Nevertheless, few people could expertise adverse results for varied reasons.
This has a negative effect on cholesterol, consequently impeding blood flow.
Zits and hair loss are different side effects
we see because of trenbolone’s high androgenic score.
Trenbolone has diuretic properties, inflicting extracellular water to be flushed out.
This is the water that collects outdoors of the muscular tissues,
inflicting a clean and puffy look. Thus, with this fluid eliminated, trenbolone customers can develop a extra toned and dry look.
With trenbolone being 3x extra androgenic than testosterone (12),
its vital results on muscular energy usually are not surprising.
It is a false impression that HGH is the only reason for this
appearance, as it really reduces visceral fats by stimulating
lipolysis, which has the other impact. In drugs, HGH has been prescribed for the remedy
of cachexia (muscle wasting), together with AIDS.
Despite its general success, scientists discovered incidents of somatrem
inflicting antibody reactions, reducing its biological availability
and effectiveness. I haven’t used Follistatin myself in any capability,
so I can’t personally touch upon its effectiveness. The dosing necessities
I found for Follistatin appear to be something to the tune of
100mcg injected every single day for 10 days
straight.
Supplementation with collagen peptides can improve joint function by promoting the synthesis of collagen and other parts of
the extracellular matrix20. This leads to better joint stability and performance, which is
particularly helpful for athletes and those recovering from joint accidents.
Via their signaling capabilities, peptides can regulate gene expression, protein synthesis,
and influence DNA interactions and epigenetic mechanisms.
Consequently, the burden gained during a Superdrol cycle is
basically retained post-cycle, as it doesn’t lead to increases in extracellular water retention. No, you don’t have to make
food plan changes before taking anabolic steroid alternatives other than what you’d do for a regular bulking phase.
When you add the right kind of non-injectable steroids,
it’ll lead to improved protein synthesis and faster
muscle building.
References:
Bodybuilding.com 10 percent Off 2018
Various anabolic steroids are efficient for bulking up
and gaining muscle mass. However, just a few
compounds are able to burning fat and building muscle concurrently.
Figuring Out the difference between secure anabolic steroids and harsh ones is
essential for bodybuilders. However, authorized steroids give similar
good effects with out the dangerous unwanted aspect effects.
Illegal anabolic steroids can bulk up muscular tissues
and enhance sports efficiency however are dangerous and
can lead to dependancy.
Taking a muscle gainer powder with whey protein may help
you gain muscle mass and bulk up quicker than you probably can via a normal
food plan. For example, typically protein powder incorporates
milk ingredients as a filler. Dairy merchandise usually don’t contribute many benefits to muscle-building supplements.
Whereas analysis continues to be ongoing, you’ll find rhodiola in some
of the pure steroid alternate options on our record because of the promise from this initial
proof. When most individuals think of steroids, they’re considering
of placing on muscle. However for many males, boosting
the level of hormones like testosterone and HGH is the means by which
they hope to restore their sex drive, libido, virility, and power.
DHEA, brief for Dehydroepiandrosterone, is technically
a steroid, however it’s one you can get legally over the counter.
It’s a precursor to testosterone, and it’s broadly used for muscular gains,
improving your sex drive, and increasing workout restoration. These compounds declare to act like human steroid hormones, similar to testosterone.
Clenbuterol notably will increase heart
rate in our patients, which can additionally be supported by analysis (8).
This occurs due to extreme adrenaline production, placing pointless strain on the heart.
Although Clenbuterol is utilized by many bodybuilders to great effect
when trying to lean out and get ripped, it is not FDA-approved
for humans. We rated Crazy Bulk as one of the best authorized steroid retailer
(considerably), receiving thousands of positive verified buyer reviews (with a mean rating of 4.4/5).
Furthermore, in addition they have bundle offers, corresponding
to buy 2 get 1 free on all merchandise and stacks.
So TRT may have performance-enhancing effects, though the extent typically depends on the dosage and
how it impacts a person. For now, TRT stays banned in most main sports activities,
until you’re capable of get a therapeutic exemption. Not
solely do you get the most effective dietary supplements to
meet your targets, however free health consultations together with diet and training regimens.
Every authorized steroid from MusclelabsRX will have their own benefits however normally,
you possibly can expect to see many of those throughout
most of them. Steroid Alternatives are a fantastic
alternative for competing drug-tested athletes.
These highly effective anabolic supplements are
protected and so they produce rapid outcomes.
These herbs supply advantages which will help
with athletic efficiency and general well being.
Tribulus Terrestris is praised for bettering muscle function and
possibly testosterone ranges. But, extra analysis in 2020 showed it is too quickly to make certain of its results.
While early results look good, it’s clever to watch out with tribulus terrestris.
Athletes and bodybuilders should wait for more evidence earlier than fully
embracing it.
It would not have quite the same variety amongst muscle-building stacks that a few of its rivals do,
with just one stack devoted solely to muscle development in its lineup.
That said, the part within the JYM System stack might make it a
more smart choice for muscle development than the company’s dedicated
muscle builder. Clear Labs additionally provides some of the various choices of bulking stacks in the marketplace, with vegan and stim-free choices out there.
Whereas anabolic steroids can be harmful and unlawful and not utilizing a prescription, natural alternate options are safe, legal, and
effective. Testo-Max is also distinctive as a result of it
is a protected and authorized different to traditional anabolic steroids.
It doesn’t result in any unfavorable side effects that may harm your well being in the long run. For those who wish to increase their testosterone levels and build lean muscle mass, Testo-Max is a great choice.
Nevertheless, if a person abuses Anavar with
excessive dosages, endogenous testosterone recovery is not certain. One benefit of taking Anavar over Winstrol,
apart from fewer side effects, is increased glycogen storage contained in the muscle cells.
This creates a full and pumped look rather than customers trying
depleted.
On online forums, users report energy positive aspects, but they also incessantly seek
recommendation about issues corresponding to high blood pressure, skin rashes and impotence.
Problems with eye-sight look like notably frequent;
andarine is reported to give users’ vision a
green or yellow tinge. When you employ steroids,
enzymes within the prostate and scalp cause the extra testosterone to metabolise
into DHT. This binds to your androgen receptors five times more strongly than testosterone, which may lead to points with prostate health, hair loss and pimples.
Ramsford Smith is a British Mr. Universe finalist and was topped Mr.
Britain and Mr. Europe. He has over 30 years of bodybuilding expertise and became the primary pro bodybuilder to endorse Loopy Bulk.
Due To This Fact, if prestigious athletes are happy to endorse a supplement firm, it’s an indication that they’re reliable.
This is particularly true with companies that mention the word ‘steroids,’
which is taboo within the health world. Testosterone and a quantity of other of its
esters, as well as methyltestosterone, nandrolone decanoate,
and oxandrolone, are the main anabolic-androgenic steroids
presently prescribed in the U.S. AASs journey via the bloodstream to the
muscle tissue, the place they bind to an androgen receptor.
The drug can subsequently work together with the cell’s DNA and stimulate the protein synthesis course of that promotes cell progress.
References:
JBH News