Mal di Schiena e Esercizio Fisico

| alan |

Come L’esercizio fisico può rinforzare la tua schiena e renderla più sana nel lungo tempo

L’esercizio fisico è risaputo che faccia bene, per molte persone con mal di schiena ci sono purtroppo molte raccomandazioni confuse su cosa faccia bene realmente e cosa no.E pensiero di molti che avere mal di schiena è sempre segno di un danno e che l’esercizio fisico possa aggravarlo.

Comunque , gli studi scientifici indicano che per le persone con mal di schiena il riposo prolungato e l’evitare attività porta ad avere più dolore, più disabilita, un recupero peggiore e un maggior numero di giorni di assenza dal lavoro.
Mentre è normale muoversi differentemente e più lentamente nei primi giorni, questa alterazione dello schema di movimento potrebbe non essere salutare però  se utilizzata a lungo termine.
Benefici dell’esercizio fisico sul mal di schiena e sulla salute in generale
L’esercizio fisico può ridurre significativamente gli episodi ricorrenti di mal di schiena con un approccio graduale e a lungo termine.
Sicuramente i risultati ottenuti con esercizio fisico sono uguali se non superiori a quelle ottenute tramite farmaci o chirurgia; con minori effetti collaterali riportati e minor costo.

L’esercizio fisico è stato dimostrato avere i seguenti benefici

  • Riduce la tensione muscolare e la sensibilità del sistema nervoso, attraverso l’attivazione di endorfine, che sono gli antidolorifici naturali che il corpo produce.
  • Migliora l’umore
  • Migliora la Qualità del sonno
  • Riduce la fatica e la stanchezza e aumenta I livelli di energia
  • Incrementa la forza e la flessibilità muscolare
    •previene e riduce lo stress e gli stati d’ansia 
  • Riduce il rischio e la progressione delle principali condizioni di rischio di vita come problematiche cardiache, problematiche respiratorie, diabete di tipo 2 etc.
  • Aiuta nel controllo del peso quando associato ad una dieta sana 

La ricerca scientifica ci sta mostrando come il mal di schiena può essere causato da più fattori come la mancanza di esercizio, di sonno, umore e stress, quindi aumentare I tuoi livelli di esercizio può significativamente ridurre I tuoi problemi alla schiena. 

L’esercizio fisico è sicuro. Come iniziare?


Quando hai male, iniziare è difficile. Puoi iniziare facendo movimenti dolci e pian piano aumentare il livello quando ti senti in grado. Se sei in dubbio su quali esercizi sia meglio fare o hai paura puoi contattarmi per una visita saprò indicarti quali sono gli esercizi migliori e stileremo insieme un programma di lavoro che rispecchi le tue necessità.


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